Rassegna cinematografica dedicata al tema del rapporto tra cibo, biodiversità, sostenibilità e sovranità alimentare

il programma della rassegna
Clicca per scaricare il programma completo in formato PDF
"Tutti nello steso piatto" su facebook
Clicca per raggiungere “Tutti nello steso piatto” su facebook

Cosa è, dove e quando: Si tratta di una rassegna cinematografica dedicato al tema del rapporto tra cibo, biodiversità, sostenibilità e sovranità alimentare – tema da sempre molto caro a tutti i G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) e alle realtà del Mercato Equo-Solidale – da svolgersi nel w.e. 7-9 marzo 2014, proiettando al Cinema Alfieri di Firenze dagli 8 a i 10 film (a seconda della durata) scelti tra quelli del Festival Tutti nello stesso piatto di Trento.

L’idea: Lo scorso novembre si è formato un gruppo di lavoro tramite la mailing list dei gas fiorentini, per realizzare un evento cinematografico che avvicinasse le decine di gruppi GAS locali della provincia di Firenze, Prato e Pistoia, come strumento per sensibilizzare e informare i cittadini sul tema del cibo e dell’alimentazione. Abbiamo avuto l’opportunità (che non ci siamo fatti sfuggire) di organizzare una prima edizione Toscana da svolgersi a Firenze, con la collaborazione della cooperativa Mandacarù, titolare del Festival Internazionale di Trento, che ci ha proposto un certo numero di film tra quelli della edizione di quest’anno e quelli delle edizioni passate. Visto il grande interesse per questa iniziativa l’idea si è trasformata in una realtà

Scelta dei film: La scelta dei film da proiettare sarà effettuata in modo condiviso e tenendo conto della preferenza espressa con una votazione tramite modulo apposito aperto a tutti.

Di cosa abbiamo bisogno: – Vuoi partecipare attivamente alla realizzazione ed organizzazione della rassegna cinematografica? Bene, mandaci una email, c’è sempre posto per chi ha voglia di dedicare un po’ del suo tempo a questo progetto. Non hai tempo? Allora puoi aiutarci diffondendo l’evento tra tutti i tuoi amici facebook e contatti…ed ovviamente parteciapre alla rassegna anche come spettatore. – Sei un’organizzazione no-profit oppure la tua azienda è in qualche modo legata a temi come il commercio equo-solidale, cibo genuino e G.A.S.? Puoi pensare di contribuire al finanziamento del progetto con una donazione. Maggiori risorse finanziarie ci permetteranno di organizzare al meglio la rassegna e ci permetteranno una scelta più ampia dei film da proiettare.

Per qualsiasi informazione scrivi a info.tnsptoscana@gmail.com