§@§ TATAWELO SI “TRASFORMA” MA CONTINUA A (R)ESISTERE… questa è l’intenzione: se ci siete battete un colpo!

Carissim@ Soci@,
l’Associazione si è costituita il 25 ottobre 2005, con uno status giuridico di “ente no profit non registrato”, per poi iscriversi come APS nel 2011 al Registro della promozione sociale della provincia di Firenze. Con il trasferimento a Torino del 2015 il Registro della Regione Piemonte ha avanzato molte modifiche allo statuto sociale, per un migliore inquadramento giuridico a quel che l’Associazione è sempre stata, cioè un soggetto REALMENTE NO PROFIT, fino ad arrivare ad oggi.

Oggi l’Associazione è soggetta alla nuova disciplina del Terzo Settore, riformato dallo Stato italiano con la promulgazione della legge 117/2017.

In breve i 2 punti che abbiamo elaborato per confrontarci con tutti voi, tenendo in conto il potenziale di sviluppo che la riforma potrebbe permetterci, considerando la possibilità di definire legalmente l’aspetto fondamentale che ci caratterizza sin dalle origini, cioè il fatto di svolgere attività da IMPRESA SOCIALE DI INTERESSE GENERALE.

  1. Una spiegazione specialistica, lunga ma necessaria, per far capire l’importanza di attuare determinate scelte di inquadramento giuridico per la nostra situazione gestionale, e di farle in tempi brevi (INIZIO ANNO NUOVO), nonostante l’adeguamento sia stato posticipato a fine giugno 2020.
  2. La spiegazione di come siamo arrivati alla proposta di “trasformazione” e alla scelta della nuova forma giuridica di “cooperativa di consumo impresa sociale”.

Tutti i grandi progressi che siamo riusciti a fare in questi 15 anni di attività sono stati possibili grazie alla partecipazione di tutti voi e quindi siamo davvero certi che vorrete accompagnarci anche in questo altro passo di “trasformazione” per mantenere inalterati i principi etici, sociali e solidali impostati dai fondatori dell’Associazione e portati avanti da tutti quelli che si sono susseguiti a percorrere questo, non sempre facile, cammino.

Vi chiediamo quindi di sottoscrivere entro il 07/12/2019, così da permetterci una condizione operativa immediata, appena eseguito l’atto costitutivo, in particolare per avere la possibilità di partire col Prefinanziamento in regola con la nuova normativa, per non ritrovarci nel corso del 2020 in una complicata doppia condizione giuridica e fiscale.
NOTA: diventare soci della nuova forma giuridica necessita del versamento procapite di € 25,00 una tantum la cui modalità verrà comunicata a seguito della sua costituzione; la quota sociale è l’unico “impegno legale” obbligato, e limite di responsabilità del socio a qualsiasi livello.

Per qualsiasi chiarimento, dubbio, richiesta siamo disposizione, scrivici a prefinanziamentotatawelo@gmail.com

I nostri più “resistenti” saluti.
Il Consiglio Direttivo